Search results for " cupole"
showing 9 items of 9 documents
All’origine delle consulte: il rapporto tra teoria e prassi nel dibattito sulle cupole nell’Italia della prima età moderna (XVI-XVII secolo)
2015
Nell’ambito del dibattito architettonico svoltosi in Italia tra il XV e il XVI secolo, il tema della copertura della crociera nell’architettura ecclesiastica condusse alla progressiva affermazione della cupola estradossata su alto tamburo, intesa come l’elemento simbolicamente e formalmente più rilevante della nuova architettura e, allo stesso tempo, come il più complesso dal punto di vista strutturale. Lo studio qui esposto si è concentrato sul problematico rapporto tra la nuova teoria dell’architettura all’Antica e le coeve esperienze costruttive. Il dibattito teorico, almeno fino alla pubblicazione del trattato di Vincenzo Scamozzi nel 1615, non solo tese infatti a porsi con un sostanzia…
Restituzioni omografiche di finte cupole: la cupola di Santa Maria dei Rimedi a Palermo
2016
Nel vasto repertorio siciliano delle prospettive solide, un ruolo di spicco è ricoperto da un esempio unico di realizzazione di finta prospettiva di cupola sferica su copertura ad arco ribassato, ricavata sull’incrocio del transetto con la navata centrale nella chiesa di Santa Maria dei Rimedi a Palermo. L’unicità di quest’opera sta nella geometria reale della cupola ribassata. Infatti gli esempi più diffusi di finte cupole in Sicilia sono realizzati su soffitti piani lignei o in calcestruzzo. In Appendice 1 si potrà consultare il repertorio delle finte cupole esistenti in Sicilia per la cui stesura ci si è avvalsi degli studi condotti dall’architetto Giuseppe Ingaglio nell’ambito della sua…
REPERTORIO DI CUPOLE PALERMITANE
2010
Nella ricca tipologia di cupole analizzate, il riconoscimento attraverso il rilievo di prassi costruttive, morfologie e scelte decorative, identifica e qualifica una cultura isolana legata a maestranze e tradizioni costruttive locali e di importazione.
L'utilizzo della cupola nell'architettura religiosa normanna. Il caso delle architetture monastiche greche nell'area dello Stretto di Messina.
Cupole medievali e neomedievali in Sicilia
2010
Guarini, Hardouin-Mansart, Bahr: tre soluzioni per la cupola a doppia calotta traforata
2010
Antonio Belguardo. Un maestro nella Palermo tra XV e XVI secolo: il regesto documentario
2016
Le informazioni documentarie emerse in questi ultimi anni sulla figura di Antonio Belguardo permettono di tracciare con maggiore compiutezza il profilo biografico e la parabola professionale di uno dei più prolifici protagonisti della stagione tardogotica dell’architettura siciliana; la sua attività, per quanto sinora noto, si concentra prevalentemente a Palermo tra l’ultimo quarto del XV secolo e i primi decenni del XVI. New documents that have come to light on Antonio Belguardo allow us to draw a more complete biographic profile of one of the most prolific protagonists of Late Gothic Sicilian architecture; His activity, as far as we know, was mainly carried out in Palermo, between the las…
Perizie sulla stabilità di cupole e campanili della Sicilia centro-orientale nel secondo Settecento
2015
Il saggio analizza episodi di criticità strutturali relativi a cupole e campanili della Sicilia del secondo Settecento (chiese Madri di Ragusa, Piazza Armerina e Caltagirone). In particolare verranno esaminati i progetti ex novo e le perizie redatti dall’architetto catanese Francesco Battaglia sulle problematiche relative al comportamento statico di strutture spingenti, come le cupole e le volte, o alte e isolate, come i campanili, di cui l’architetto propone soluzioni finalizzate alla loro fortificazione e sicurezza. Diverse relazioni tecniche, di cui alcune inedite, stilate da Battaglia nella seconda metà del XVIII secolo e talune in risposta ad altrettante perizie richieste a rinomati pr…
Trapani. La cappella dei Marinai nel Santuario dell’Annunziata
2013
La scheda analizza le caratteristiche geometriche e le tecniche di stereotomia usate nella cappella dei Marinai all'interno del santuario dell'Annunziata di Trapani